Beautiful Hair: novembre 2010

30 novembre 2010

Ricerche meno strane di quanto sembrino.

Cazzeggiando per internet, ho voluto vedere che ne pensano le donne degli uomini con i capelli lunghi. Solo per una mia personale curiosità. Ebbene, in base ai forum letti e visitati, alle donne NON piacciono gli uomini con i capelli lunghi per i seguenti motivi: 1) non sono curati; 2) non se li pettinano; 3) se li lasciano crescere senza criterio e per alcune persone i capelloni sono brutti. In effetti una parte di queste lamentale sono vere, ma troppo generalizzate. Ho incontrato e conosciuto capelloni che prestano molta cura ai propri capelli, mentre c'è ne sono altri che non lo fanno. I metallari per esempio sono un esempio di quanto i capelli vengano curati. Ma la cosa sorprendente da questa mia piccola ricerca è che alle donne, in realtà, piacciono molto gli uomini con i capelli lunghi se i punti di cui sopra fossero rispettati. Quindi, con una maggior cura e attenzione i capelloni non sarebbero malvisti.

Gli uomini con i capelli lunghi, che curano il proprio aspetto sono ricercati dalle donne, perché segno di ottima fertilità e perché vuol dire che rispettano sé stessi e gli altri.

Da parte mia però devo anche dire che è piano zeppo di donne dalla criniera oscena. Ma veramente brutte e inguardabili a tal punto che secondo me, con un taglio drastico ne gioverebbero nell'aspetto. Ma nessuna di queste ragazze che si rispondevano fra di loro, ha mai messo l'accento su questo aspetto. L'autocritica sembra non venire ben accolta. 

E' vero che noi uomini guardiamo gli occhi, il culo, le tette, il sorriso e cerchiamo qualcos'altro di più... profondo. Ma è anche vero che una bella criniera fa il suo effetto. 

Esempio: vicino a casa mia, c'è un uomo che lavora per una discoteca quà vicino. Criniera molto lunga e oscena. Le donne sogghignano quando gli passano accanto. Ma ne conosco un'altro che proprio per i suoi capelli lunghi e ben curati, è sempre accerchiato dalle donne.

Altro esempio: al supermercato esselunga, qualche volta vedo una cliente che sfoggia una criniera veramente lunga, fino al sedere. Liscissimi, molto folti e biondi. Lei non è una bella donna ma i suoi capelli non la fanno passare inosservata. Al contrario, c'è una commessa delle casse che ha un bel viso, ma dei capelli che dire brutti è riduttivo e nessuna la cerca con lo sguardo.

I capelli perciò sono una cornice importante del viso, quasi essenziale. Non prendersene cura è mancare di rispetto alla propria cura. Quindi, mi trovo parzialmente d'accordo con quanto si sono dette queste ragazze sugli uomini. Ma vorrei anche dire lo stesso per le donne.

Voglio precisare che un tempo li avevo lunghi e anche se non erano stupendi, mi prendevo molta cura di loro. E a guardare vecchie foto di quando ero ragazzino, già ci tenevo parecchio ai capelli lunghi (prima che mia madre mettesse mano ai capelli perché me li facevo crescere troppo).

Quindi, ai capelloni, curateli meglio e abbiate più rispetto del vostro aspetto e di certo ne uscirete vincenti e vedrete che sempre meno donne vi diranno: quando vai dal barbiere?

ciao


20 novembre 2010

Very style part II

A vedere Mary Tucker, sembra che la principessa Leila di Guerre Stellari sia vissuta mooolto tempo prima della suddetta eroina, ma che altro dire? Sembra uscita da una fiaba. Stessa cosa per il bellissimo chignon di Eva Mckenzie. Elegantissimo e da un indubbio lavoro artigianale per realizzare questa opera. Ma il meglio secondo me è dato dal mezzo soprano Blanche Thebom, che al tempo (metà anni quaranta) aveva una chioma tale da non avere bisogno di parrucche mentre recitava nei teatri di mezzo mondo. 

Certo che una mezza idea di affondarci le mani non me la lascerei sfuggire. Ma quelli erano altri tempi.



P.S.: a chi mi ha detto che non era vero che la nuova tendenza è il corto si deve ricredere. Sempre più spesso in giro per Milano vedo donne dai capelli molto corti. Il copione sembra ripetersi come avvenne al passaggio fra gli anni settanta e ottanta.




Mary tucker 04Eva Mckenzie 03

Blanche Thebom 01



























Blanche Thebom 02







































































14 novembre 2010

Very style

Avrei voluto parlarvi di Audrey Hepburn e del suo inconfondibile stile, nonché del suo sorriso, dei suoi grandi occhi e ovviamente della sua mitica frangia, ma alla fine, guardando i suoi occhi nella penombra del cappello, non posso che continuare a credere che il cappello è un accessorio provocante più e meglio dei tacchi a spillo. E' molto semplice, elegante se abbinato al giusto gusto quando i capelli sono elegantemente acconciati - persino il semplice lungo con un berretto è splendido, purché il capello sia perfetto. La Hepbourn è un esempio di questo stile, a volte un po' forzato e oserei dire falso, ma di puro impatto. Perciò, perché non riprendere uno stile di grande efficacia ed eleganza come mettersi un cappello in testa?



audrey_hepburn



penn_cafe_in_lima





























































2179110121_65e8db3ea6_z











































7 novembre 2010

Veronic a Lake

Nel 1996, Kim Basinger era una sensuale copia della divina VeroniCa e finiva proprio come è realmente successo nella vita di Veronica. Ma chi era Veronica Lake? Attrice americana, ebbe un'enorme successo negli anni '40. Passerà però alla storia come icona di stile (famosa la sua pettinatura Pekaboo Bang, che le copriva metà del volto) e come diva di incredibile avvenenza. Non per niente la grande Bette Davis la definì "la persona più bella mai arrivata a Hollywood". Assieme ad Ava Gardner, Rita Hayworth, Joan Bennett e altre attrici fu una delle più belle e affascinanti donne di quel periodo, ma durante il periodo bellico la sua carriera iniziò a decadere e le venne persino chiesto dal governo di cambiare look, in quanto molte operaie americane, avendone imitato la pettinatura, furono vittime di gravi infortuni sul lavoro, a causa delle lunghe capigliature che andavano a incastrarsi nei macchinari industriali. Secondo alcuni, la nuova acconciatura priva Veronica del suo fascino, ma è un dato di fatto che ormai il successo dell'attrice al botteghino non è più quello degli anni precedenti. Infatti, l'ultima foto la ritrae con i capelli lunghi incastrati nei macchinari, per sensibilizzare le donne operaie a tagliarseli o a raccoglierli. Veronica fu costretta al taglio e da quel momento in poi la sua fortuna finì drammaticamente (proprio come ebbe termine per Sansone). Comunque sia andata a finire per lei, il suo indiscusso fascino non cessa mai di sorprendere e non sarebbe male se molte donne imparassero il suo stile elegante.



Veronika Lake 01Veronika Lake 02Veronika Lake 03Veronika Lake 05Veronika Lake 06





























































Veronika Lake 04Veronika Lake 08