Beautiful Hair: Marvel Lynnette Bramwell

26 febbraio 2010

Marvel Lynnette Bramwell

Chi è Marvel Lynnette Bramwell? Una persona qualunque che negli anni settanta non aveva paura di mostrarsi con la sua incredibile chioma. Oggi quella criniera è scomparsa ma non questi indimenticabili scatti così retrò. Ma lo sapete che cosa ho notato? Che la donna, nel corso degli anni tende ad accorciarsi i capelli sempre di più, in rapporto all'attività sessuale con il suo partner. Non ho idea se questa ipotesi sia concreta ma è più facile notarlo nei tempi andati che oggi. 1) I capelli lunghi erano (e sono sempre stati storicamente un importantissimo strumento di seduzione, magia e mistero) lo strumento per accapparrarsi il miglior uomo in circolazione. 2) A venuta unione la donna poteva scegliere di tagliarseli come gesto di abbandono alle cose materiali per dedicarsi alla famiglia oppure se li teneva lunghi, purché non alla vista. 3) Con lo scorrere degli anni i capelli da lunghi diventavano sempre più corti. Questo non per motivi genetici (invecchiamento o crescita rallentata). Ma perché raggiunta una certa età l'impulso sessuale va sciamando e i capelli perdono la loro utilità iniziale. Ovviamente è una teoria generalizzata e che comunque rispecchia solo il carattere delle persone occidentali. In India, Cina, Sud-est asiatico e nel Maghreb, questo concetto non viene praticato. "Posto che vai usanze che trovi" dice un vecchio detto. Giusto. Ma ora basta con le ciancie ed eccovi alcuni scatti di Marvel Lynnette Bramwell.







Marvel Lynnette Bramwell 01

2 commenti:

  1. Mah, sono d' accordo solo in parte con la tua teoria. Voglio aggiungere che al giorno d' oggi, dove la donna lavora molto e magari c'è una famiglia a cui badare, il tempo è pochissimo. I capelli lunghi richiedono piu' tempo, nell' asciugarli, nel curarli e quando si ha poco tempo la prima cosa che va sono proprio i capelli. Ecco volevo solo aggiungere questo. Ho amiche che mai avrebbero rinunciato alla loro chioma...invece poi hanno dovuto arrendersi e tagliarla per motivi pratici.
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  2. Beh, dipende da tanti fattori. I capelli lunghi sono scomodi solo per il lavaggio. Per l'asiugatura a volte sono anche più comodi perché posso essere asciugati senza mesas in piega e spesso ci si impiega di meno che con dei corti da sistemare. Diciamo che in genere le donne hanno sempre una certa voglia di novità e, se già presente questa voglia, alla prima "difficoltà" si trova subito facile la via del taglio

    RispondiElimina