Beautiful Hair: gennaio 2009

21 gennaio 2009

Il migliori film del 2008

Come da tradizione, a gennaio si incomincia a fare la lista dei film più entusiasmanti del 2008. Certo, avrei potuto parlarvi ancora di capelli ma non ne avevo proprio voglia. Per una volta parliamo di altro, che ve ne pare? Questa è una lista che rappresentano i film più belli, quelli che mi riguarderei anche dieci volte perché incapaci di annoiarmi. La lista potrebbe essere più lunga ma ho deciso di inserire solo questi titoli. A voi la scelta di decidere se questa lista coincide con le vostre opinioni o se avete altri titoli da inserire.


IL DIVO

NON E’ UN PAESE PER VECCHI

WALL-E

ONORA IL PADRE E LA MADRE

CLOVERFIELD

SWEENEY TODD

HEELBOY 2

SHOOT’EM UP

REDACTED

PERSEPOLIS

Menzione speciale a: LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA

15 gennaio 2009

Statistiche strane

Come promesso, vi parlo di una statistica scovata in un sito di bellezza, dove si discute quali siano stati i personaggi illustri che hanno fatto la storia dell'acconciatura e delle mode. Senza perdere tempo in altre chiacchere, ve le mostre sin da subito:


louise brooksveronica lakemarilincherfarrahdiana rossjennifer aniston


 


 


 


 


 


 


 


 


Ora, come potete vedere, le signore in questione abbracciano tutto l'arco del secolo. La prima è Louise Brooks e il suo famoso bob (anni '20). La seconda è la conturbante Veronica Lake (fine anni '30). Credo che andando avanti, tutte le altri siano facilmente individuabili. Marylin Monroe (anni '50-60), Cher (anni '60-70), Farrah Fawcett e Diana Ross (anni '70), Jennifer Aniston (anni '90).


Secondo questa statistica, la più cliccata è risultata la Aniston. Non so voi, ma temo che questa vittoria sia dovuta più a ignoranza storica che non a effettive doti dell'attrice. L'unica che si merita un plauso incondizionato è Louise Brooks. Ora per capire questo giudizio, cercate di catapultarvi in quel lontano periodo storico. Nei primi decenni del novecento, le acconciature femminili seguivano ancora le regole e le mode tipiche dell'800. Capelli lunghissimi e legati in complessi chignon. Acconciatura che reputo ancora eccitante (pensate alla loro bellezza e cosa doveva essere affondarvi le mani al suo interno). L'ingresso della giovane ragazza nel mondo del cinema farà la differenza. Negli anni venti è un terremoto. Compare con un taglio a caschetto che farà tremare le benpensanti. Ma alle donne, già da tempo in odore di rivendicazioni è un'opportunità che non si lasciano scappare. A frotte andranno dal barbiere per tagliarsi i lunghi capelli. Lo shock è enorme. Nel giro di pochi mesi la moda è radicalmente cambiata e tutto ebbe inizio da una ragazzina. Dopo si sono avvidendate altre mode ed altri tagli, non da ultime il lunghissimo di Cher negli anni della contestazione o dell'onda di Farrah Fawcett con le splendide ragazze delle Charlie's angels. Di certo votare però per la Aniston non rende giustizia a chi ha fatto realmente la differenza e Louise Brooks è stata una ventata di freschezza in un mondo che voleva la donna la propria bambolina personale (un po' come fanno certi mussulmani oggigiorno). La Aniston non è stata nulla di tutto questo. C'erano altre mode negli anni 90. Poteva benissimo passare il splendido bob di Bridget Fonda o la criniera della Kidman. La Aniston fu presa a modello solo perché non è mai stata bella ma famosa, si. Tanto vale allora assurgere a modello la figlia di fantozzi. ahahahahahahahah. Ragazzi/e, scrivete la vostra.

8 gennaio 2009

Sabrina, Rosanna e le altre

L'attrice Sabrina Impacciatore e la ex telepresentatrice Rosanna Cancellieri hanno solo due cose in comune e non è che compaiono spesso in tv. Entrambe non sono belle e hanno un naso eccessivamente pronunciato. Sono entrambe simpatiche (anche se scelgo la Impacciatore perché la trovo + solare e positiva). Entrambe però, per ovviare ai loro problemi fisici, hanno dei capelli fantastici. Molto diversi fra di loro, ma lunghissimi e curati fino all'ossessione (vero Rosanna?). Certo, potrei affermare che la Cancellieri ha una smania così evidente di farsi vedere e di mettere in evidenza i suoi capelli da considerarla un po' feticista. La Impacciatore no. Ma come fare a non ammirare quelle fantastiche chiome? Un'altra donna, straniera, attrice fallita poi tramutatasi in regista vincente è la figlia del grande Francis Ford Coppola: Sofia Coppola. Nel film, Il Padrino parte III, trasmesso pochi giorni fa in tv, la ragazza sfoggiava una chioma notevole, ed anche lei era poco affascinante (poi per nostra fortuna, ha smesso di recitare... brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, rabbrividiamo.). Questo dimostra che una donna sa sempre trovare un giusto equilibrio estetico anche quando non brilla come Claudia Schiffer. Fra la Impacciatore e la Cancellieri chi trovate la migliore? Ne avete in mente altre che non ho scritto?


rosannacancellieri15rosannacancellieri18impacciatore01Sabrina_Impacciatore_2


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

5 gennaio 2009

Vanessa 2

Detto per inciso: sono rientrato da poche ore a Milano e già mi mancano i 15 gradi di Cagliari. Cazzooooooooooooooo... che freddo. Comunque, fra poche ore sarà la befana, e di certo la cara Vanessa Incontrada è piuttosto lontana dall'iconografia della vecchia strega, acciaccata e col nasone, ma visto che nel precedente post a lei dedicato, mi è stato fatto notare che di foto nuove di Vanessa c'è ne stanno un bel po', mi sono preso la briga di salvare alcuni fotogrammi dal nuovissimo spot della wind. Forse ho leggermente esagerato a dire che ha i capelli fino al culo, ma se non è aiutata da extension, allora è sulla buona strada per toccare il lontano record della Panicucci. Speriamo bene che tenga e non si lasci influenzare dalle stupide mode di qualche parrucchiere in vena di protagonismo. Ma voi che ne pensate? Dovrebbe tagliare o no? Dico subito la mia: è perfetta. Ottimo taglio. Splendidi capelli. E con un viso solare come il suo sono una cornice magnifica. Un mix superbo. A voi i pareri.


wind-5_01wind-4_01wind-3_01wind-1_01wind-2_01