Come promesso, vi parlo di una statistica scovata in un sito di bellezza, dove si discute quali siano stati i personaggi illustri che hanno fatto la storia dell'acconciatura e delle mode. Senza perdere tempo in altre chiacchere, ve le mostre sin da subito:
Ora, come potete vedere, le signore in questione abbracciano tutto l'arco del secolo. La prima è Louise Brooks e il suo famoso bob (anni '20). La seconda è la conturbante Veronica Lake (fine anni '30). Credo che andando avanti, tutte le altri siano facilmente individuabili. Marylin Monroe (anni '50-60), Cher (anni '60-70), Farrah Fawcett e Diana Ross (anni '70), Jennifer Aniston (anni '90).
Secondo questa statistica, la più cliccata è risultata la Aniston. Non so voi, ma temo che questa vittoria sia dovuta più a ignoranza storica che non a effettive doti dell'attrice. L'unica che si merita un plauso incondizionato è Louise Brooks. Ora per capire questo giudizio, cercate di catapultarvi in quel lontano periodo storico. Nei primi decenni del novecento, le acconciature femminili seguivano ancora le regole e le mode tipiche dell'800. Capelli lunghissimi e legati in complessi chignon. Acconciatura che reputo ancora eccitante (pensate alla loro bellezza e cosa doveva essere affondarvi le mani al suo interno). L'ingresso della giovane ragazza nel mondo del cinema farà la differenza. Negli anni venti è un terremoto. Compare con un taglio a caschetto che farà tremare le benpensanti. Ma alle donne, già da tempo in odore di rivendicazioni è un'opportunità che non si lasciano scappare. A frotte andranno dal barbiere per tagliarsi i lunghi capelli. Lo shock è enorme. Nel giro di pochi mesi la moda è radicalmente cambiata e tutto ebbe inizio da una ragazzina. Dopo si sono avvidendate altre mode ed altri tagli, non da ultime il lunghissimo di Cher negli anni della contestazione o dell'onda di Farrah Fawcett con le splendide ragazze delle Charlie's angels. Di certo votare però per la Aniston non rende giustizia a chi ha fatto realmente la differenza e Louise Brooks è stata una ventata di freschezza in un mondo che voleva la donna la propria bambolina personale (un po' come fanno certi mussulmani oggigiorno). La Aniston non è stata nulla di tutto questo. C'erano altre mode negli anni 90. Poteva benissimo passare il splendido bob di Bridget Fonda o la criniera della Kidman. La Aniston fu presa a modello solo perché non è mai stata bella ma famosa, si. Tanto vale allora assurgere a modello la figlia di fantozzi. ahahahahahahahah. Ragazzi/e, scrivete la vostra.
Io adoro Cher: ai tempi in cui faceva lo show con Sonny aveva dei capelli davvero divini!
RispondiEliminaNon sarebbe male se oggi qualche ragazza in più la prendesse a modello.
FABIO
Ciao Andrea. Ho visto che nella statistica che hai postato c'è anche il cantante dei red hot chili peppers quando aveva i capelli lunghissimi.
RispondiEliminaquando ero "fanciullo" mi piacevano tantissimo, sognavo di averli come lui un giorno. tu che ne pensi?
FABIO
ma scusa, dove lo vedi? il cantante dei RHCP??????? dove'è????????
RispondiEliminaandrea69
Scusa tanto Andrea. Mi sono accorto solo ora del mio errore. Purtroppo ho visto una statistica simile a quella che hai postato tu:
RispondiEliminawww.stylosophy.it/articolo/le-acconciature-delle-star-che-hanno-fatto-la-storia/3400/
La foto del cantante dei RHCP è qui, la trovi nel gruppo di foto alla fine dell'articolo (è la prima che vedi!).
Cosa ne pensi?
FABIO
eheheheheh. e che vuoi che ne pensi. che per le ragazze era un figo con i capelli così lunghi. poi, sarà andato a letto con una puttana, ubriaco perso o drogato fino al midollo e la "signorina" prima di andarsene si è portato via un ricordino del cantante. et-voilà... non aveva + i capelli lunghi.
RispondiEliminacontento lui! :P
andrea69