A richiesta, inoltro il disperato richiamo di un mio amico hairlover, affinché una sua amica e ragazza di Caserta, in vista dell'imminente matrimonio, non faccia l'enorme cazzata di tagliarsi i capelli. In effetti sono molto lunghi e belli (anche se il fermo immagine non è dei migliori).
Perciò, cara Lucia... please, don't cut your hair. Ovvero... ma perché mai dovresti tagliarteli? In effetti, nel sud italia c'è una strana tradizione che si perpetua di generazione in generazione fra le donne. Una tradizione non scritta ma che esiste a tutti gli effetti. E cioè che se una ragazza si sposa, prima del matrimonio, se ha i capelli lunghi, è opportuno (?) tagliarseli.
Il motivo è di facile interpretazione. I capelli lunghi delle donne sono sempre state usate come arma sessuale, più che di ornamento. I capelli molto lunghi poi sono un simbolo tipico, se ci fate il caso, delle ragazzine. Dal momento che la ragazza è prossima al matrimonio e quindi al passaggio all'età adulta, allora quello stesso mezzo di seduzione non ha più senso che esista e così quel legame viene reciso. Prima di tutto la famiglia. Il piacere di sé viene messo in soffitta.
Questa mentalità del sud italia è figlia del dopoguerra, quando le donne, assai povere non si potevano permette di tenere lunghe chiome. La famiglia innanzi a tutto e i capelli lunghi erano un segno di vanità (quindi anti cristiana) che doveva essere debellato anche per non far correre strane dicerie sulla poveraccia.
Ricordati cara Lucia che prima della guerra, le donne NON se li tagliavano i capelli ma erano trattati con il giusto orgoglio. Aggiustali se vuoi o accorciali un pochino, fai insomma quello che ritieni più giusto, ma non tagliarteli corti. Sii donna in tutta la sua femminilità e avere i capelli lunghi fa la sua bella presenza.
Spero di esserti stata di aiuto.
Per tutti voi altri posto il suo video da youtube: http://www.youtube.com/watch?v=yBSeZI9SCDs
A presto.