Beautiful Hair: Lucia

29 ottobre 2009

Lucia

A richiesta, inoltro il disperato richiamo di un mio amico hairlover, affinché una sua amica e ragazza di Caserta, in vista dell'imminente matrimonio, non faccia l'enorme cazzata di tagliarsi i capelli. In effetti sono molto lunghi e belli (anche se il fermo immagine non è dei migliori).


Perciò, cara Lucia... please, don't cut your hair. Ovvero... ma perché mai dovresti tagliarteli? In effetti, nel sud italia c'è una strana tradizione che si perpetua di generazione in generazione fra le donne. Una tradizione non scritta ma che esiste a tutti gli effetti. E cioè che se una ragazza si sposa, prima del matrimonio, se ha i capelli lunghi, è opportuno (?) tagliarseli.


Il motivo è di facile interpretazione. I capelli lunghi delle donne sono sempre state usate come arma sessuale, più che di ornamento. I capelli molto lunghi poi sono un simbolo tipico, se ci fate il caso, delle ragazzine. Dal momento che la ragazza è prossima al matrimonio e quindi al passaggio all'età adulta, allora quello stesso mezzo di seduzione non ha più senso che esista e così quel legame viene reciso. Prima di tutto la famiglia. Il piacere di sé viene messo in soffitta.


Questa mentalità del sud italia è figlia del dopoguerra, quando le donne, assai povere non si potevano permette di tenere lunghe chiome. La famiglia innanzi a tutto e i capelli lunghi erano un segno di vanità (quindi anti cristiana) che doveva essere debellato anche per non far correre strane dicerie sulla poveraccia.


Ricordati cara Lucia che prima della guerra, le donne NON se li tagliavano i capelli ma erano trattati con il giusto orgoglio. Aggiustali se vuoi o accorciali un pochino, fai insomma quello che ritieni più giusto, ma non tagliarteli corti. Sii donna in tutta la sua femminilità e avere i capelli lunghi fa la sua bella presenza.


Spero di esserti stata di aiuto.


Per tutti voi altri posto il suo video da youtube: http://www.youtube.com/watch?v=yBSeZI9SCDs


A presto.




778534
















 
















 


 

3 commenti:

  1. Ciao Andrea, sono contenta che mi abbia citato nel tuo blog, ti ringrazio!
    Non sapevo di tutte queste tradizioni......................semplicemente ho i capelli così lunghi perchè mi piacciono!
    Ciao ciao a presto
    Lucia

    RispondiElimina
  2.  Scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Sono perplesso. Se li hai così lunghi e ti piacciono che significato ha tagliarseli perché ti sposi? Non vuol dire nulla, a meno che non ci siano persone che ti stiano convincendo che per occuparsi della famiglia, bisogna fare sacrifici e i capelli lunghi sono solo un impiccio.
    Scusami, ma se una persona ama i capelli lunghi, se li tiene, a prescindere da quanti figli abbia o dalla famiglia.
    Giusto?
    ciaociao
    andrea69

    RispondiElimina
  3. Mia moglie si è tagliata i capelli cortissimi pochi giorni dopo il rientro dal viaggio di nozze, dopo che durante lo stsso avevo manifestato la voglia di vederla con un taglio corto!!!!!............le stanno così bene che di  comune accordo abbiamo deciso che ogni 15 gg regoliamo da noi il taglio.....

    RispondiElimina