Beautiful Hair: Resistence hair

21 ottobre 2011

Resistence hair

Proprio ieri notte mentre bazzicavo sul web perché incapace di dormire a causa di un brutto raffreddore, mi sono imbattuto in altre notizie di ragazzi (maschi) che a causa dei loro capelli lunghi sono stati minacciati di tagliarsi i capelli. Diversamente la strada da intraprendere era il licenziamento. Questo non è successo in Scandinavia, Giappone o Italia. Ma bensì negli Stati Uniti. Paese dalle disuguaglianze silenziose, dove un bambino indiano  deve nascondere la propria appartenenza etnica nascondendosi i capelli lunghi o dove in alcune scuole degli states i ragazzi dai capelli lunghi non sono accettati: prima si passa dal barbiere, poi si indossa la divisa e avanti march. E poi parlano male dell'ideologia fascista, mah! In un video su youtube un ragazzo, alquanto incazzato, racconta la sua storia con grande dignità di chi non vuole farsi mettere i piedi in testa da assurdi pregiudizi. Come ex capellone ho vissuto anch'io queste esperienze. La più infelice per un lavoro come data entry precario. Il lavoro consisteva di soli tre mesi e di certo non mi aspettavo un'assunzione ma per loro non era ammissibile un uomo con i capelli lunghi. Lo sconforto fu grande. Non mi presero ma madre natura mi avrebbe fatto visita da li a poco incominciando a farmeli perdere velocemente.

Non posso che dare la mia solidarietà a queste persone e voglio dire di tenere duro. Ho visto persone dai capelli molto lunghi lavorare per importanti agenzie bancarie (non scherzo). Quindi, se si dimostra la propria professionalità i capelli non sono un problema e non deve diventarlo. Basta solo buon gusto ed eleganza (cose che molte volte mancano a certe donne).

E poi alle donne l'uomo capellone piace più del pelato. Perché? Perché viene visto come una persona emancipata, libera, sessualmente soddisfacente. Non lo dico io, lo dicono le donne.

Rammento ancora quel giorno di sette anni fa quando con la macchinetta mi tagliai la coda e poi tutto il resto. Fu un momento di sofferenza ma preferivo dargli io il colpo di grazia piuttosto che lasciarli sfiorire. Non me ne pento e per la prima volta, almeno credo, ve li faccio vedere. Se pensate che furono tagliati alla base del collo erano piuttosto lunghi.... appunto, erano.

__DSCF0051

4 commenti:

  1. ciao andrea grazie per la tua filippica sulle varie diseugualianze in america ma ti prego io ho  tanta ma tanta ma taaaaaaaaaaaaanta  voglia di capelli femminili lunghi morbidi profumati e  si: se tutti pensassero di piui ai capelli questo mondo sarebbe migliore ciaooooooooo.    carlo

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente: se un uomo vuole i capelli lunghi, perché dovrebbe essere discriminato????

    Lupiae

    RispondiElimina
  3. bello il tuo post andrea: anche se mi hai fatto ritornare alla mente una cosa che sto tentando piano piano di dimenticare, sono in un certo senso contento di averlo letto.
    naturalmente anche io dò la mia piena solidarietà a queste persone. anzi, consiglierei loro di non rinunciare alla loro identità e quando si trovano in queste situazioni, di prendere armi e bagagli e andarsene. sai, io penso che non si può in nessun caso sottostare a un ricatto, anche se c'è la crisi, il lavoro scarseggia e quant'altro.
    dico questo con la speranza che nessun altro commetta il mio errore: io purtroppo mi sono sottomesso al ricatto, per fortuna sono riuscito a risalire la china e oggi sono felice con i miei lunghissimi capelli (e il mio lavoro).
    è stata dura, ma con l'aiuto delle persone care e della mia tenacia, ce l'ho fatta. 
    ci sono però molte altre persone per cui questo "lieto fine" non arriva e si ritrovano così privati della propria identità e senza la possibilità di poterla acquisire di nuovo.
    per cui, ragazzi, non fatevi fregare: LUNGA VITA AI CAPELLI LUNGHI!!!!!
    FABIO

    RispondiElimina
  4. ah, dimenticavo: io penso a ragione che quella dei capelli lunghi sia solo una scusa, dettata in molti casi dall'invidia.
    perchè è incomprensibile che un datore di lavoro ti dica "no, non ti prendo-ti licenzio perchè hai i capelli lunghi!".
    che cosa vuol dire? e la professionalità, il modo di lavorare, dove le buttiamo, nel gabinetto?
    quindi, quando vi sentite dire una cosa del genere, crisi o non crisi, MANDATELI A CAGARE QUESTI INVIDIOSI DA 4 SOLDI!!!!!!!!
    FABIO

    RispondiElimina