Beautiful Hair: Hair Collection

1 gennaio 2017

Hair Collection

C'è chi come me tempo fa ha collezionato i capelli (in realtà ne ho ancora e che probabilmente in questi momenti così difficili metterò in vendita) e che lo fa con grande passione e dignità. Se per alcuni è una molto strana, al contrario io come per parecchi altri, la ritengono uguale o alla pari ad una collezione dei Kinder Sorpresa, dei vecchi Lp musicali, fumetti, libri antichi e non, giocattoli e soldatini, apparecchi di vecchia data e vintage, vestiti e capi anche dei decenni passati. Sono così tante le collezioni vigenti al mondo che fare i bacchettoni perché ci sono persone che riconoscono il bello nei capelli e che invece di gettarle nella spazzatura le conservano, non dovrebbe essere vista come una malata forma di venerazione, non più delle raccolte citate prima. Dirò una cosa ovvia, molto banale e cioè che i capelli per le donne sono attualmente (nell'attuale realtà storica occidentale) una delle forme espressive più importanti per la sua femminilità. Infatti una donna affetta da alopecia, se non è causata da una malattia, ha un effetto psicologicamente devastante e non potrebbe essere diversamente. Lo è per gli uomini, figuriamoci per una donna. Il fatto che ci siano donne che dopo anni di sacrifici per farseli crescere, dopo innumerevoli cure, se ne disfino come un vecchio calzino bucato, mi lascia ancora oggi stupito e incredulo. Ecco che quindi sopraggiungono i salvatori che conservano questi cimeli, alcuni veramente eccezionali per forma e splendore, dalle grinfie di una discarica.
Quando quindici anni fa, intuii che la mia criniera si stava velocemente diradando, feci una scelta coraggiosa: tagliarmeli subito e tutti per potermeli conservare come ricordo. Se avessi atteso ora mi troverei con quattro peli in testa e senza più alcun ricordo della mia giovinezza.
Mi piacerebbe riprendere la collezione, ma con i tempi che corrono, bui e molto incerti, c'è poco da sperperare i soldi nei capelli, che sono pure molto costosi (altro che i soldatini o i dischi).
Eccovi per il primo giorno dell'anno questa piccola carrellata di capelli tagliati, conservati e mostrati come trofei dai loro possessori e non so voi come vorrete giudicarne alcuni, ma di certo sono incredibilmente belli.

 

 

 




Nessun commento:

Posta un commento