Beautiful Hair: Egizi e affini

6 marzo 2012

Egizi e affini

Oramai mi sto prendendo lo sfizio di associare video e foto di capelli lunghi bellissimi con tagli anche radicali che trovo divertenti, perché che sia chiaro: deve essere un gioco e bisogna accettare che il gioco abbia entrambe le parti in competizione, anche se dubito che quella del taglio radicale possa mai radicarsi in una cultura. Solo la civiltà egizia ne ha fatto quasi un dogma di radersi la testa (anche se era più per igiene). Nell'antica Roma le schiave delle domus non avevano i capelli lunghi, almeno non tutte, perché una matrona spesso si rovinava i capelli con tinture o prodotti di bellezza molto discutibili e si ovviava al problema con le parrucche. E da dove venivano questa parrucche secondo voi? Provate a indovinare. Il biondo delle donne transalpine era diventato così di moda a Roma che una schiava nordica dalla fluente chioma era impossibile da trovare. O nel genocidio degli indiani d'america la chioma delle indiane era così richiesta che si faceva letteralmente lo scalpo (poco importava che fossero ancora vive) per rivenderle a peso d'oro nei negozi di parrucche. A parte il periodo egizio, gli altri sono giochi aberranti che, nel caso americano, è degenerato in modi orribili. Se però gli egizi si radevano la testa è anche vero che avevano un alto senso dell'estetica, pari a quello babilonese o romano, solo che questi ultimi non se li tagliavano i capelli.

Nei video di seguito la cantante Lily Allen ci mostra una chioma meravigliosa e incastonata splendidamente nel viso, fra una movenza e un'altra la trasformano in una bomba sexy che difficilmente si dimentica. E bisogna dire che è dimagrita tantissimo per diventare così carina (prima era un cesso). Ma la sua carica erotica è tale da farmi innamorare. La canzone poi è veramente spiritosa e divertente.

La seconda è una cantante tanto bella quanto... vuota. La canzone è acqua del water, Cheryl Cole ha dei capelli splendidi, ma è priva di originalità. Si muove e fa le faccine come vuole lo star system. Almeno Lily Allen e la Fergie sono Personaggi veri.

La terza è Fergie con i Black eyed pears, che si mostra in tutta la sua bellezza e la coda di cavallo che si muove (parrucca?) con la frangia è uno spettacolo unico.

Tutte donne che difficilmente vedrei rasate e che senza la loro chioma scenderebbero drasticamente di livello.




Eppure...
Eppure c'è chi come nell'ultimo caso, è così difficile dire se la modella è bella con i capelli o senza che a volte è divertente immaginarsi come starebbero le bellezze appena citate se usassero il rasoio... integralmente.


E nel futuro cosa ci aspetta? Io non credo alle cazzate dei Maya né a quelle bibliche. THX 1138 è un futuro da incubo a cui non aspiro, quindi è meglio trovare piacere nella libertà di vedere una bella chioma che una società che se ne priva totalmente. Gli egizi sono stati gli unici ad adottare questo metodo... e un motivo dovrà pur esserci. Non trovate?

6 commenti:

  1. ciao andre anche io trovo lilli allen molto carina e mi piace tantissimo la sua canzoncina stile countri mi mette tanta allegria i suoi capelli sono stupendi per non parlre della sua frangetta molto sensuale ciaoooooo carlo

    RispondiElimina
  2. ciao andrea. io credo che una società che si priva totalmente delle lunghe chiome non esisterà mai. nonostante mode o presunte tali propinateci da questo o da quel mezzo d'informazione, nonostante parrucchieri-macellai, nonostante i pregiudizi e quant'altro, io credo che ci sarà sempre una ragazza (o anche un ragazzo, perchè no?) che avrà la voglia e il piacere di lasciar crescere i propri capelli in libertà. Anche perchè, "CHE MONDO SAREBBE SENZA I CAPELLI LUNGHI?"
    fabio

    RispondiElimina
  3. siiiiiiii i capelli corti almeno sulla testa di una donna vanno aboliti;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;; evviva i capelli lunghi almeno fino alle spalle ciaoooooo carlo

    RispondiElimina
  4. Certo che di minchiate a volte le spari proprio grosse Carlo. I capelli ci sono per una questione genetica come pure potremmo non averne. L'abitudine di vedere le donne sempre e ovunque con i capelli lunghi, super lucidi, gonfi e belli non va presa come una visione stereotipata della donna. I capelli corti in certe donne sono stupende perché conferiscono (a volte) una superba armonia fra il loro fascino e il carattere. Le donne sono creature di rara bellezza (anche se è pieno zeppo di donne di rara bruttezza) che a volte ne approfittano della loro situazione di "gentil sesso" per fare quello che a loro pare più comodo; vedi le soldatesse. Perché costoro, scegliendo un mestiere come questo, e solo perché donne dovrebbero avere il privilegio di portare i capelli lunghi? A maggior ragione pure Fabio potrebbe difendere la patria senza evitare di tagliarsi i capelli. I capelli lunghi sono splendidi ma pure quelli corti sono affascinanti. Dipende sempre da chi e da come se li portano. L'auto determinazione prima di tutto Carlo. Mettitelo bene in testa.

    RispondiElimina
  5. ciao andrea pienamente daccordo con te ma per me i capelli in una donna contano almeno il 60 per cento in una donna infatti puo essere grassa brutta zoppa ma quando ha ei capelli curati e abbastanza lunghi possono ovviare a questi difetti e mostrarsi a noi maschietti un po piu belle ed interessanti ciaoo carlo

    RispondiElimina
  6. d'accordissimo con andrea. i capelli lunghi non stanno bene a tutte, anzi ci sono donne che almeno io personalmente preferisco più con i capelli corti che non con i lunghi. vi faccio due esempi dalla tv: roberta giarrusso e claudia koll.
    quanto al fatto delle soldatesse, volevo dire che un pò in tutti gli ambienti è così: purtroppo riguardo ai capelli c'è sempre stata (e credo ci sarà sempre) una forte disparità di trattamento tra uomo e donna. agli uomini non è permesso portare i capelli lunghi, anche se sono sani e ben curati, perchè - dicono - sono "segno di poca pulizia e trascuratezza", quando poi ci sono donne con capelli lunghi tenuti in condizioni pietose che però, proprio in quanto donne, possono tranquillamente portarli senza che alcuno dica loro ai o bai. Vi sembra giusto questo? Se io, uomo, devo tagliarli, perchè non deve farlo anche lei, donna? O viceversa, se può portarli lei, perchè non posso portarli anch'io? Dov'è la famosa parità uomo-donna tanto decantata dal gentil sesso? O questa parità vale solo quando fa comodo?
    Scusatemi se mi sono infervorato, ma questa è un esperienza che ho vissuto sulla mia pelle, che un pò mi ha segnato, e ogni volta che mi capita di ripensarci mi prende una rabbia che non avete idea...Scusate tanto!
    FABIO

    RispondiElimina