Beautiful Hair: FUR, il film.

26 ottobre 2006

FUR, il film.

Come ogni mercoledi, dedico due ore del mio risicato tempo a gustarmi un film al cinema, con un pacchetto di popcorn in mano, una lattina di lemonsoda e orecchie pulite. Indeciso se gustarmi il nuovo film di Oliver Stone o quello con Nicole Kidman, scelgo quest'ultimo, anche se molte delle critiche lette non sono state positive. In quanto grafico e fotografo per professione, il mondo dell'immagine mi attizza parecchio e conoscendo le mira feticiste del regista Steven Shainberg (chi ha visto Secretary saprà di che parlo!), mi sono detto... ma si! andiamo a vederlo! La storia - immaginaria - tratta della vita iniziale di fotografa nel 1958 di Diane Arbus, amante dei Freaks.


Il film parte così bene, ambiguo e lunatico che mi ci innamoro subito. Poche parole, tante immagini! Poi, arriva il misterioso interprete che abita in una casa... udite udite... piena, fino al midollo di capelli appesi da ogni parte. Code di cavallo, trecce, ciocche di ogni colore in ogni parte!!! Ma che cazzo... dico io! Il film si snoda fra un uomo affetto da una grave malattia e le manie feticiste della Arbus (per i diversi ed i diseredati), la bellissima capigliatura della Kidman e di sua figlia maggiore e tante piccole sfacettature che potrebbero far felici chi è amante dei capelli.


La critica: il film mi è piaciuto... ma perde mordente dal momento in cui i personaggi incominciano a parlare e quell'aspetto di assoluto mistero celato dentro l'animo contorto della Arbus scompare molto presto. Un film pretenzioso, certo, ma di grande fascino, molto più intrigante di quel IN THE CUT con Meg Ryan che face scalpore qualche hanno fa. E la Kidman, con qualsiasi colore, con qualsiasi taglio abbia, resta una donna di una bellezza stratosferica.


Nessun commento:

Posta un commento